top
SD webdesign
Sviluppo siti web e comunicazione multimediale

Home Lavori universitari
Lavori universitari
Applicazione multimediale: Cinema Toolbox Stampa E-mail

Obiettivo di questo lavoro è stato la creazione di un prototipo dimostrativo e funzionante usato per presentare l'applicazione multimediale "Cinema Toolbox" progettata per intero ed oggetto della tesi di laurea. Questa applicazione Multimediale è su supporto DVD-Rom ed ha lo scopo di illustrare, tramite contenuti testuali, schematizzazioni / rappresentazioni grafiche (bidimensionali e tridimensionali, animate e non), fotografie / immagini e video (riprendenti spezzoni di film esemplari), il mondo della produzione cinemato-grafica intesa in senso lato; cioè quell'insieme di passi, procedure e regole che porta da un'idea alla realizzazione di un prodotto filmico. Questo prodotto vuole essere uno strumento per ripercorrere, in maniera non sequenziale ma interattiva e per certi versi originale, tali temi, riunendo in se' i contenuti che fino ad ora erano rimasti su supporti separati e slegati fra loro. La parte implementata nel lavoro riguarda alcuni cenni sugli storyboard, sugli obiettivi cinematografici e sui movimenti di macchina.

 

Leggi tutto...
 
Realizzazione tridimensionale dell'oggetto DiscmanESP2 Stampa E-mail

Questo progetto è il risultato del programma del laboratorio di computer grafica tenutosi a Disegno Industriale nel 1999/2000. Durante il corso sono state date le  basi della progettazione tridimensionale per superfici e relative trasformazioni, della renderizzazione, della produzione di texture, della realizzazione di immagini vettoriali, di bitmap e della fotocomposizione. Il mio lavoro si è concretizzato nella riproduzione tridimensionale di un lettore cd portatile e della relativa ambientazione, costituita dal piano di una scrivania. L'immagine doveva essere il più possibile somigliante alla fotografia presa come riferimento. Tutti gli oggetti della scena sono stati rilevati fisicamente prima della modellazione 3D in quanto oggetti reali. In conclusione del laboratorio è stato progettato e realizzato il packaging per il CD ospitante tutta la suddetta produzione.

 

Leggi tutto...
 
Progetto del sito web: meetingdesign.com Stampa E-mail

Il progetto del sito meetingdesign nasce dalla ipotesi che fosse necessario avere un servizio via web dedicato al mondo del design, che permetta di mettere in relazione la realtà della piccola e media impresa (in quanto le grandi imprese fanno riferimento ad un mercato già consolidato) con le figure che rappresentano i designer emergenti (studenti, laureati, professionisti e anche studi di design). A livello concettuale/progettuale il sito è quindi stato pensato come un archivio/database con varie possibilità di ricerca e confronto dei dati a cui sono affiancate altre sezioni con lo scopo di dare aiuti, favorire la visibilità, attrarre curiosi ed appas-sionati. Le sezioni principali sono la pagina di "chi siamo", una "gallery" dei progetti e prodotti migliori proposti dagli utenti, una sezione dedicata alla raccolta dei "concorsi" proposti dalle aziende iscritte, una sezione di ricerca (con motore) dei profili di aziende e designer iscritti e infine un "help". Di questo progetto è poi stato realizzato un prototipo funzionante.

 

Leggi tutto...
 
CD multimediale: La Cimbali - Faema Stampa E-mail

Obiettivo di questo lavoro è stato progettare e realizzare il prototipo di un'applicazione multimediale off-line (CD-rom) volta a presentare il gruppo La Cimbali Faema, metterne in risalto i punti di forza, nonché le varie categorie di prodotti/servizi. La realizzazione della applicazione è stata preceduta da un periodo di studio del gruppo, dalla creazione di un'unica nuova immagine coordinata (prima il gruppo era separato tra La Cimbali e Faema) e dalla produzione di materiale fotografico, video e testuale. Il progetto della applicazione ha previsto pertanto: un video introduttivo, una sezione di descrizione delle origini del gruppo, una sezione di descrizione dei valori del gruppo, una sezione di presentazione dei prodotti ed una di servizi (compresa la distribuzione internazionale). Target principale previsto per l'applicazione è il buyer; pertanto l'applicazione, oltre a puntare sui molti aspetti commerciali è stata supportata da ulteriori prodotti cartacei volti ad enfatizzare la presentazione.

 

Leggi tutto...
 
Video artistico: L'aspetto ludico del caffè Stampa E-mail

Il tema del presente racconto audiovisivo è l'aspetto ludico del caffè. Scopo del presente racconto è quello di inserire l'immagine de La Cimbali (azienda leader nel mondo per la produzione di macchine da caffè) in un contesto che richiama all'aspetto sociale del gioco; molto simile e a volte legato a quello del caffè in un bar (cioè nell'ambiente in cui La Cimbali opera). Si sono, pertanto, presi in considerazione quattro giochi, ognuno costituito da 10 passaggi per giungere alla fine. Essi sono, in ordine cronologico: tris, forza quattro, dama, tiro al bersaglio. Ogni gioco viene realizzato tramite delle tazzine da caffè e a volte accompagnato da piattaforme o griglie che servono per distinguere ed identificare i giochi. Il passaggio da un gioco all'altro avviene tramite un unico filo conduttore rappresentato dalla polvere del caffè; essa con un effetto di movimento introduce e chiude ogni gioco. Le riprese sono state eseguite secondo le tre direzioni ortogonali tra loro: di fronte, di fianco e dall'alto.

 

Leggi tutto...
 
Studio di uno storyboard fotografico: Omaggio/oltraggio alla Poltrona Sacco Stampa E-mail

Obiettivo di questo lavoro era realizzare un prodotto di comunicazione basato su immagini fotografiche (quindi anche video) che risultasse essere l'omaggio o l'oltraggio di un soggetto conosciuto. Il soggetto in questione doveva essere legato al mondo del design o dell'arte e poteva essere un oggetto, un evento e naturalmente anche una persona. Per omaggio si intendeva la rappresentazione di gesti, funzioni e comportamenti propri del soggetto ma che andassero oltre una mera imitazione. Per oltraggio si intendeva invece la rappresentazione di gesti, funzioni e comportamenti propri del soggetto che fossero una imitazione in negativo (magari capace di evidenziarne i difetti e i lati negativi). A tale scopo è stato scelto di omaggiare / oltraggiare l'oggetto "Poltrona Sacco" realizzando uno storyboard fotografico per un ipotetico video volto ad evidenziarne le ambiguità/possibilità ma anche a riproporla attraverso l'imitazione della celebre scena di un film di Paolo Villaggio che contribuì a renderla famosa.

 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2
Joomla SEF URLs by Artio

bottom
bottom

SD web design a Cremona di Davide Soana Visual Designer - P.iva 01370290197